Ciùcul dal Cuèl Flurìt (1527 m)

Questo inverno (2008/2009) si è fatto sentire anche in Valmeduna.

Il lago del Ciùl si è completamente ghiacciato.

La nuova passerella ha avuto il battesimo della neve (col ghiaccio bisogna tenersi bene sui corrimano).

La stretta e precipitosa Val Curta che incide il versante sud del massiccio del Frascola è racchiusa tra due dorsali: quella Ovest che origina dal Ciùcul dal Cuèl Flurìt (1) e quella Est che inizia dal Ciùcul dai Alac (2; cocuzzolo dei mughi). L'accesso alla forcella del Cuèl Flurìt avviene per la lavina (3) detta Lavor da Richan (il toponimo è controverso: alcuni dicono Lavar o Val o Vualt; e anche dai Chans, da li Chans. La foto è presa da Mosean, elevazione quotata 1126 posta tra forcella Dodismala e il Pizzo Lòvet.

Dalla vetta del Ciùcul dal Cuèl Flurìt: da sx, in secondo piano, Col della Luna, Pizzo Lòvet, Mosean.

Il giorno che son salito c'era tanta neve e la vetta aveva grossi accumuli a foggia di cornice sul versante sud che mi hanno impedito di sporgermi per fotografare la diga; da un punto sicuro ho ripreso il lago con lo sbocco in questo del Canal piccolo di Meduna.

La parte alta del canalone delle Lisce che, dicono si può salire per uscire in cresta nei pressi della Forca del Bec.

La sella boscosa sulla dx è il Cuèl Flurìt.

Il Ciùcul dai Alac dal dirimpettaio Ciùcul dal Cuèl Flurìt.

Nella catena in primo piano da sx: monte Corda, Forca Navedeit, quota senza nome e inacessa, Medelon da la Meda. In secondo piano, sempre da sx: Crinal de Basson, forcella Capra, Raut, Randelino, Caregòn, Castello.

La parete Sud di Cima Leadicia in tutta la sua ampiezza; sulla sx spuntano le cime del Pedolin (così è chiamato il filone del monteBurlaton in versante tramontino); sulla dx le gemelle Vetta e Cengle Fornezze.

Le Caserine col zucchero a velo. Davanti alle Caserine s'individua una cresta più bassa la cui cima più elevata è al centro foto (quota 1720) e si chiama Cima Bosco Vecchio.

La prima elevazione di questi stavai obliqui è la Cualina Alta; subito dietro appare il Dosaip. La Cualina è ora oggetto delle mie esplorazioni, dato che non ci sono informazioni su come salirvi; parrebbe ovvio provarci per quei stavai obliqui: ma...